Home page Bonassola Foto casa Listino

Links

Preventivi

 

Descrizione dei Luoghi

 

Il comune di Bonassola è un piccolo borgo di pescatori che si affaccia in un golfo della costa ligure di levante, tra pini marittimi e terrazzamenti di uliveti e vigneti . Esso si estende per circa cinque chilometri ed è costituito da sette borghi storici: ad ovest  ai piedi del monte Brino troviamo Montaretto e Reggimonti; sovrastante il golfo di Bonassola si trovano San Giorgio, Costella e Serra; ad Est, verso Levanto i comuni di Poggio e Scerno.  

Bonassola dista circa 56 chilometri ad ovest della Spezia e 78 chilometri ad est di Genova.

Confina a nord con il comune di Framura, a sud con il mar Ligure, ad ovest con Levanto e ad est con Framura e il mar Ligure.  

 

Da visitare vi sono il Castello e la Torre degli Ardoino (sec. XVI), la chiesa parrocchiale di S. Caterina (sec. XVII) e la casa natale di Matteo Vinzoni, famoso cartografo del XVII sec.

Strade

Bonassola è situata lungo la Strada Provinciale 39. Il comune non è raggiungibile direttamente tramite autostrada; pertanto i caselli autostradali di Deiva Marina a nord e Carrodano - Levanto a sud, sull'Autostrada A12 sono le uscite consigliate per raggiungere la destinazione.

Ferrovie

Bonassola è dotata di una propria stazione ferroviaria sulla linea Pisa-La Spezia-Genova nel tratto locale compreso tra Genova e La Spezia.

Clima
 

Poiché situata lontano da industrie e grazie alla salubrità dell'aria purificata dai pini e dal mare pulitissimo, le vacanze a Bonassola sono raccomandate ai sofferenti di disturbi cardiocircolatori, dell'apparato digerente, e di forme nervose.

Sport

 

Lo sport a Bonassola si può effettuare in mare :  pesca sportiva, Beach volleynuoto, surf e la canoa, ma grazie ai monti alle spalle si può praticare anche  escursionismo. Il paese è dotato di un campo di calcio e di un paio di campi da tennis in erba sintetica nonché di un campo di bocce coperto.

Bonassola confina con Il "Parco delle Cinque Terre" e il "Parco di Portofino" Ben più di 40 Km di sentieri, tutti segnati e accompagnati da una ottima cartografia, rendono agevole la visita di tutti gli scorci del comune di Bonassola che è collegato alle "Cinque Terre" con diverse vie con possibilità di collegamenti con "L’Alta via dei Monti Liguri" che attraversa tutta la Liguria.